Buongiorno a tutti e bentrovati, spero che il fine settimana sia trascorso in maniera piacevole per tutti quanti. La settimana è ripartita, splende il sole e oggi vi racconto le mie impressioni sull’ultima lettura che mi ha fatta uscire tantissimo dalla mia zona di comfort. Udite udite, si tratta di un fumetto.
“Nessun dorma – La rivolta arriva dal bosco” scritto ed illustrato meravigliosamente da Viola, (clicca QUI per sbirciare il suo profilo social) è stato pubblicato dalla casa editrice Bookabook al prezzo di €18.00.
Prima di parlarvi di questa graphic novel, voglio ringraziare Viola per avermi inviato un pacchettino splendido contenente questo libro e un’agenda davvero bella. V’invito a fare una capatina sui suoi canali social perché è un’illustratrice veramente brava. Ho adorato il suo modo di disegnare e raccontare una storia decisamente cruda e sfogliando l’agenda che mi ha gentilmente regalato ho sorriso tanto. Ci sono dei disegni meravigliosi, delle ricette spaziali che proverò senz’altro e dei dettagli che mi sono piaciuti tantissimo. Quindi… SUPER VIOLA e grazie di nuovo!
Adesso veniamo a noi.
Non sono solita leggere graphic novel ma quando Viola mi ha spiegato il contenuto di questo suo progetto non ho potuto dire di no (e spoiler, ho fatto bene!). La storia che troviamo in “Nessun dorma – La rivolta arriva dal bosco” di Viola è attualissima. Analizza la terribile realtà che si cela dietro ogni tipo di allevamento intensivo ed in più racconta i retroscena delle pubblicità di prodotti di origine animale. Il lettore si sentirà parte integrante di questa combriccola che con tanto coraggio lottano contro quest’azienda enorme benvoluta dai media, dal governo e da tutti quanti. La realtà deve venire a galla.
Tra illustrazioni e attivismo, ci ritroviamo in una storia purtroppo attuale che mira a risvegliare la coscienza dell’essere umano. Non è tutto idilliaco come sembra o come vogliono farci credere. L’autrice punta il riflettore sui colossi dell’industria che spesso sfruttano, torturano e detengono tantissimi animali. Per questo bisogna fare estrema attenzione a ciò che si compra e si usa.
“Nessun dorma – La rivolta arriva dal bosco” di Viola è una storia che a livello tematico sa essere estremamente edificante e fa riflettere tanto. Mescola lotta, amicizia, coraggio e ribellione ricordandoci che l’unione fa la forza.
Per chi è? A prescindere dal fatto che vi piaccia leggere i fumetti o meno è un testo che si divora e consiglio a tutti proprio per la portata del suo contenuto. Le illustrazioni sono davvero ben fatte, il suo stile mi piace molto sia nel disegnare che nel raccontare perché Viola sa essere vera, realistica. Direi che questa prima esperienza con le graphic novel è stata promossa!
Ringrazio di nuovo l’autrice per avermi omaggiata del libro e dell’agenda, quando ho aperto il pacchetto mi sono proprio emozionata! Auguro a “Nessun dorma – La rivolta arriva dal bosco” di Viola di fare tanta strada ed arrivare a più persone possibile in modo da sensibilizzarle sull’argomento.
Cari lettori di questo spazio virtuale vi auguro buona giornata e ci sentiamo prestissimo!