Ciao lettrici e lettori, spero stiate bene e buon Lunedì!
Visto che siamo circa a metà Dicembre e quindi siamo tutti alle prese coi regali, ho per voi una chicca di libro da consigliarvi e da regalare! Il testo in questione me l’ha gentilmente inviato la casa editrice Neri Pozza (grazie, grazie, grazieee!!) e sto parlando di “Alfabeto per un pianeta da salvare” di Elizabeth Kolbert.
Costa 18.00€ per 160 pagine circa ed è un qualcosa di splendido… No, di più, splendido e doverosissimo! Le magnifiche illustrazioni un po’ pop di Wesley Allsbrook arricchiscono il testo in maniera super calibrata e tra parole, concetti ed immagini, il risultato è da 10 e lode. Abbiamo un prontuario sul cambiamento climatico dalla A alla Z.
L’autrice, Elizabeth Kolbert, è una giornalista e divulgatrice scientifica che scrive e si occupa di cambiamenti climatici ed in questo testo lo fa con un’originalità che è veramente degna di nota.
In queste pagine troverete tanta ricerca, conoscenza e consapevolezza. È un testo che punta il riflettore sull’ambiente che ci circonda, è “una bussola in tutto il bla bla bla riguardo il clima” e vi assicuro che è davvero un faro che attira l’attenzione e spiega tanti concetti in maniera fruibile per tutti quanti.
In 26 piccoli saggi, uno per ogni lettera dell’alfabeto, l’autrice ci conduce in una sorta di viaggio raccontato ed illustrato che spiega la storia del cambiamento climatico, del riscaldamento globale e dell’incertezza inquietante del nostro futuro.
Il format usato e studiato per questo testo è originale e genaile. Pochi concetti ma tutti incisivi e davvero doverosi. Ogni lettera dell’alfabeto viene associata ad un argomento spiegato in pochi paragrafi ed arricchito da immagini a dir poco esplicative.
Non è un testo che si legge a cuor leggero, ve lo anticipo, perché è conciso ma parecchio diretto. L’autrice indaga in maniera puntigliosa sul panorama decisamente non roseo del cambiamento climatico. Inizia dalla lettera “A” citando “Arrheinus”, che creò il primo modello climatico nel 1894 fino ad arrivare alla “Z”. Ogni lettera è un tassello di consapevolezza in più.
Per chi è? Non credo di poter fare nessuna distinzione perché questo testo dovrebbe esser letto da tutti, giovani lettori e non. E visto che siamo tutti a fare i pacchetti regalo da mettere sotto l’alberello addobbato fateci un pensierino. È un’idea regalo super perché questo testo è impattante anche solo da sfogliare. È un oggetto di carta stampata di valore, credetemi, tenetene di conto.
In più, cosa non da poco, è un libro che insegna e fa sempre bene imparare qualcosa a mio avviso.
“Alfabeto per un pianeta da salvare” di Elizabeth Kolbert è davvero un gioiello che ci aiuta ad aprire gli occhi sempre di più. Proprio per questo spero veramente di avervi convinti a dargli una possibilità.
Io ringrazio nuovamente la casa editrice per la copia e noi ci sentiamo presto con altri consigli librosi, buon proseguimento di giornata a tutti!