Buongiorno lettori e buon inizio settimana!
Addolciamo questo Lunedì parlando di libri, altrimenti non si carbura…
Voglio parlarvi di una lettura fatta durante le vacanze, si tratta di un libro che strappa sorrisi, benessere e dire che mi è piaciuto è dire poco. Vi dico subito che se avete voglia di una lettura divertente e spensierata, questo libro farà senz’altro al caso vostro.
“La mia famiglia ed altri animali” di Gerald Durrell, pubblicato dalla casa editrice Adelphi, è un testo che fa completamente evadere il lettore. C’è un motivo del perché questo testo sia considerato “uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni”.
Gerald Durrell, illustre zoologo, ci porta negli anni della sua infanzia trascorsi insieme alla sua famiglia a Corfù e credetemi, abbiamo a che fare con un testo autobiografico formidabile.
Troverete descrizioni dettagliate, evocative e bellissime. Profumi marittimi, sole, personaggi meravigliosi come ad esempio il tassista Spiro, nozioni e umorismo… Tantissimo umorismo!
Ma attenzione, non è che si ride e basta qui eh! S’imparano tante cose sugli animali, sulle usanze del posto e sulla famiglia Durrell che di ordinario ha ben poco. Vi assicuro che ne vedrete delle belle e vi scapperà da ridere reiterate volte.
“La mia famiglia ed altri animali” di Gerald Durrell, a mio avviso, è uno i quei testi da tenere sempre a portata di mano per alleggerire lo spirito perché il racconto delle varie esplorazioni e le (dis)avventure dei quattro fratelli Durrell, sono puro benessere per l’anima. Questo testo è portatore sano di umorismo e felicità.
Le descrizioni sono tante e belle ma ci tengo a dire che sono molto dettagliate. Per quanto mi riguarda ci vado a nozze, sapete che sono un’amante delle descrizioni sulla Natura e sugli animali, però magari qualcuno può storcere la bocca. In tal caso, tenete duro perché l’umorismo intriso in queste pagine non vi deluderà.
Per chi è? Lo consiglio con tutto il cuore a chi sta passando un momento pesante di vita, a chi sorride poco e ha bisogno di alleggerire un pochino lo spirito. È una lettura che fa bene, che dona sorrisi e che vi porterà via dalla realtà catapultandovi in una famiglia “extra ordinaria” su ogni fronte.
E dunque amici lettori, leggete questo romanzo!
Vorrei, con calma, recuperare altri scritti dell’autore perché il suo modo tragicomico di narrare, mi è piaciuto tantissimo.
Spero di avervi convinti perché è un testo DA LEGGERE senza stare a pensarci più di tanto.
Ci sentiamo presto, buon inizio Settembre a tutti e buone letture!