Ciao amici!! Come state? Come sono andate le vacanze? Spero bene.
Io sono ancora per pochi giorni al fresco dei miei monti del cuore ma DEVO assolutamente parlarvi dell’ultima lettura fatta. “Ronzii” di Giovanna Olivieri è un piccolo grande saggio che dovete leggere tutti… Ma tutti tutti tutti per davvero!
Innanzitutto, qualche informazione di base: il libro in questione è stato pubblicato dalla casa editrice Pendragon, costa 18.00€ per un totale di 140 pagine composte anche da tante splendide illustrazioni. Dunque, veniamo a noi… Che libro prezioso! L’autrice è una naturalista autodidatta che con estrema semplicità ci porta in un mondo importantissimo per il nostro pianeta, quello degli impollinatori.
La sua narrazione è veramente scorrevole e confidenziale, il lettore si sente quasi “amico” di questa penna che racconta tantissime avventure ed informazioni.
Il tema principale sono i “ronzii” appunto, come dice il titolo. Quei ronzii che spesso e volentieri ci fanno spaventare preventivamente, ci fannoscappare e saltare dalle sedie. E allora l’autrice prova a levarci queste paure e lo fa con tanta sensibilità e conoscenza. Ci mette a disposizione il suo sapere, la sua attenta perseveranza nell’osservare questo mondo estremamente prezioso e fondamentale per la nostra esistenza. I ronzii sono tra le cose più importanti che ci siano, impariamo a riconoscerli, amarli e rispettarli.
Scoprirete tante informazioni sui bombi, sulle tante varietà di api, sulle falene… Insomma, ne leggerete delle belle e non mancheranno i sorrisi.
A conclusione del testo troverete numerose riflessioni che l’autrice c’invita a fare. Ragionamenti doverosi sull’argomento portante del testo, sulle tante (troppe!) problematiche attuali che mettono in serio pericolo la sopravvivenza di molte specie di insetti impollinatori. Ma non si ferma solo alle riflessioni, Giovanna Olivieri ci regala anche tanti consigli su come sensibilizzare più persone possibili sull’argomento anche solo attraverso un banale post sui social che ad oggi sono il pane quotidiano di tutti. Ci spiega anche come aiutare questi insetti attraverso il giardinaggio. Infatti, anche solo piantando sul balcone dei fiori e piante specifiche possiamo contribuire a dar mano agli impollinatori. Non mancano i discorsi sulla raccolta differenziata, sul riscaldamento globale, sul fare una spesa consapevole e sulle varie forme d’inquinamento.
Insomma, è davvero un libro di spessore.
Per chi è? PER TUTTI GLI ESSERI VIVENTI CHE ABITANO SU QUESTO PIANETA. È da leggere per sapere, per informarsi, per migliorare la nostra quotidianità e per provare a salvare la nostra Terra. Quindi… DA LEGGERE miei cari amici!
Sono certa del fatto che troverete altri titoli dell’autrice sui miei canali perché mi è piaciuto davvero molto il suo modo di raccontare. Nessun termine tecnico, nessuna divagazione scientifica, ma tanto cuore e tanta passione. Tutti i suoi titoli finiscono diretti in wishlist!
Bene cari lettori e lettrici di questo spazio, spero di avervi incuriosito perché “Ronzii” di Giovanna Olivieri merita tutta l’attenzione possibile. Noi ci sentiamo prestissimo con altri consigli di lettura, buon proseguimento di giornata a tutti quanti!
…E grazie a te che mi hai regalato questa chicca, sei il mio ronzio di vita preferito.