Siamo a metà Maggio e con esso spuntano fieri anche i fiori primaverili, compreso il Mughetto.
Legata a questa pianta dai fiorellini bianchi e candidi vi è una storia piuttosto antica e… Come dici? Non la conosci? Ah bene, allora mettiti comodo che ti racconto la leggenda del Mughetto.
Questa storia ha origini molto lontane, risale infatti ai tempi dei latini e, secondo la loro mitologia, la fioritura di questa pianta stava a simboleggiare l’arrivo di una nuova speranza; era dunque un segno di buon auspicio ed i fiorellini piccoli e bianchi erano legati al dio Mercurio.
Durante i riti sacri del periodo, venivano regalati tre rametti di questa pianta fiorita in segno di amicizia. Solo svariati anni dopo, con i cristiani, divenne il fiore di San Leonardo. Questo perché, sempre secondo la leggenda, durante uno scontro fisico col demonio, delle gocce del sangue di San Leonardo bagnarono la pianta dando vita ai fiorellini bianchi e puri che da quel momento in poi divennero il simbolo della sua vittoria.
Successivamente, prima di diventare la festa dei lavoratori, la giornata del primo di Maggio per molti era il giorno d’inizio Primavera ed in questa giornata di festa vi era l’usanza di regalare un mazzolino di Mughetto come simbolo di buon auspicio.
Proprio grazie alla leggenda che si cela dietro a questa pianta dai fiori bianchi, il Mughetto porta con sé un messaggio di speranza, d’amore e di positività.
E quindi se in questo periodo deciderai di fare una bella passeggiata immergendoti nella Natura, tieni gli occhi aperti in modo da poter scovare il Mughetto.
Direi che un po’ di fortuna non fa male a nessuno, non credi?