Ho sfogliato e letto un libro bello, bellissimo, bellerrimo, bellissimissimo.
“Viriditas – Le donne della botanica” scritto e illustrato rispettivamente da Aina S.Erice e Amanda Mijangos è un gioiellino di rara bellezza.
Innanzitutto, GRAZIE con tutto il cuore alla casa editrice Aboca per evrmi inviato la copia di questo libro tanto bello qanto interessante.
“Viriditas – Le donne della botanica” è una sorta di “libro quadro” perché si legge ma lo si può anche solo sfogliare godendosi le meravigliose immagini che vanno ad arricchire il testo. Vi dico solo che appena ho scartato il pacco inviato dalla casa editrice, sono stata almeno 5 minuti imbambolata a sfogliare queste paginone piene di colori pastello, paroline magiche, nozioni e nomi di donne.
Infatti in questo libro si parla di alcune figure femminili che hanno voluto sapere in maniera decisamente approfondita tutto quello che c’è da scoprire sul mondo delle piante che loro chiamano “compagne verdi”. Donne che si sono appassionate ognuna a qualcosa; chi si è buttata sull’argomento relativo alle piante benefiche e curative, chi invece ha studiato per avere raccolti più ricchi, chi ancora le ha analizzate a livello scientifico… Insomma, queste donne hanno vissuto davvero in simbiosi con le piante.
Scoprirete tantissime informazioni preziose, ve lo anticipo. Come il melograno, lo sapevate che il frutto è perfetto per contrastare i parassiti intestinali? Oppure che nel 1700 Eva de la Gardie, grazie a svariati esperimenti, sviluppò un metodo all’avanguardia per ottenere sia farina che alcol dalle patate? Oppure che Elena Barulina, sposata con lo scienziato Nikolaj Vavilov si specializzò nello studio delle lenticchie clssificandole in 6 diversi gruppi? O che dal Fico d’India si può ricavare il carminio, un colorante naturale?
Ecco, queste sono solo alcune delle tante curiosità che troverete all’interno di questo testo.
Le donne citate all’interno del libro sono creature che hanno avuto coraggio e che nonostante tutto non si sono mai arrese. Hanno lottato e vissuto in periodi storici difficilissimi, affrontando sfide e lutti. Si sono spostate dall’altra parte del mondo, sono state in continuo movimento, sia fisico che mentale. Donne che hanno salvato la propria famiglia, che hanno conosciuto la miseria e la felicità e che fortunatamente, hanno intrecciato la loro vita, il loro sapere e la loro curiosità, col mondo vegetale.
Sono donne che, insieme alle loro piante, hanno lasciato il segno su questo pianeta.
“E così, passo dopo passo, le donne e le piante cambiarono il mondo riempiedolo di viriditas, quel vigore intenso e vitale, divino, che infonde vita ed energia positiva.”
Per chi è? Partiamo dal presupposto che lo consiglio a tutte quelle creature femminili che si sentono un po’ delle “streghe verdi”, questo è un libro perfetto per voi. Sorriderete, imparerete tante cose e sono certa che v’immedesimerete in almeno una di queste donne. Lo consiglio a chi ama la Natura, la botanica, i fiori, le piante o a chi è semplicemente incurosito dall’argomento.
Ma vorrei che lo leggesse anche qualche maschietto… Male non gli farebbe!
In ogni caso, fateci un pensierino perché è veramente un testo che merita i riflettori puntati addosso, è semplicemente meraviglioso, sia nell’estetica che nel contenuto.
Noi ci risentiamo presto, sicuramente prossima settimana con nuove letture… Buon weekend a tutti quanti!