“The stars too fondly – complici le stelle” di Emily Hamilton

Buongiorno lettrici e lettori di questo spazio pieno di libri e chiacchiere!
Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Fanucci che ringrazio molto. Nonostante non rientrasse nella mia zona di comfort, ho voluto dargli una possibilità… Spoiler, ho fatto bene! Sono qua per parlarvi del romanzo “The stars too fondly – complici le stelle” di Emily Hamilton. Si tratta di un Young Adult che costa 14.90€ per 280 pagine circa.

"The stars too fondly - complici le stelle" di Emily Hamilton

Dunque dunque, inizio col dirvi che si tratta di un esordio. L’autrice ha dato vita ad un romanzo fresco e originale dove la fantascienza e la commedia romantica s’intrecciano.
La storia è futuristica. È una sorta di odissea spaziale che si snoda tra le stelle attraverso concetti importanti. Tra questi troviamo l’amicizia, il concetto di famiglia nella sua essenza più ampia, di “casa” che può avere tanti significati e sfumature e anche di amore, un amore inaspettatissimo.

In questa commedia saffica ne vedremo delle belle, non mancano i colpi di scena, su questo potete starne certi. Tra l’altro è estremamente “visivo”, nel senso che man mano che la trama si sviluppa il lettore riesce ad immaginarsi sempre di più tutta la situazione. Secondo me ci verrebbe fuori una serie televisiva davvero accattivante e avvincente!
Cleo e il suo gruppo di amici attivano in maniera involontaria i motori di un’astronave ed inizia così il loro rocambolesco viaggio tra le stelle. Ma cosa succede se un essere umano si innamora di ologramma?
Fantascienza e romanticismo si tengono a braccetto per tutta la durata del romanzo ed il lettore si sente piacevolmente coinvolto in quest’avventura a dir poco folle.

Il linguaggio dell’autrice è molto moderno, lineare e molto scorrevole. Il suo stile è fresco e giovanile. Le pagine scorrono tra le dita velocissime ed in un batter d’occhio ci rendiamo nemmeno conto di aver divorato il romanzo. È una novella che ti fa sentire a tuo agio, ti fa mettere comodo e che sa piacevolmente sorprendere il lettore con avvenimenti assurdi, momenti teneri e tanto, ma davvero tanto umorismo.
“The stars too fondly – complici le stelle” di Emily Hamilton è una storia godibile, non manca l’avventura, l’adrenalina e anche qualche mistero che è stato malamente insabbiato. Insomma, è un romanzo d’esordio che sa il fatto suo. Oltre che nello spazio, questa storia orbita attorno ad argomenti attualissimi e di grande portata. L’autrice punta il riflettore con estrema sensibilità sui legami affettivi di ogni genere ed intensità.

Per chi è? Beh se nella vostra vita avete attorno dei giovani lettori, questa storia fa al caso loro! Si ritroveranno a sguazzare in un Young Adult fatto su misura per loro, lo adoreranno. E per quanto riguarda noi adulti, io sono del parere che i libri considerati “per ragazzi” abbiano sempre un qualcosa di prezioso e profondo da raccontare. Personalmente adoro leggerli e se anche voi la pensate come me, allora fateci un pensierino!
“The stars too fondly – complici le stelle” di Emily Hamilton tratta temi attuali e lo fa col sorriso quindi se siete nel “mood” giusto, se non vi va di leggere libri pesanti e avete voglia di una lettura un po’ fantascientifica e un po’ romantica, questa storia vi appagherà molto.

Care lettrici e cari lettori, ricordatevi che leggere è sempre un’ottima idea e noi ci sentiamo domani per farci gli auguri di Natale!