“Le Vèinte” di Marianna Corona

Buondì lettrici e lettori di questo spazio! Spero stiate bene e spero che abbiate inaugurato il mese di Novembre con una bella lettura.

“Le Vèinte” di Marianna Corona pubblicato da Giunti editore è stato il romanzo che mi ha tenuto compagnia in queste prime giornate novembrine. È uscito a Settembre, costa 18.00€ per un totale di 183 pagine. Prima di parlarvi di questa storia mistica e avvincente, ci tengo a ringraziare l’autrice, Marianna Corona, per avermi inviato una splendida box contenente tante piccole meraviglie oltre al suo ultimo libro. È stato un regalo prezioso, pieno di magia che non mi aspettavo affatto, quindi doppio GRAZIE!
Dell’autrice ho già letto “Fiorire tra le rocce”, un memoir pieno di emozioni in cui Marianna Corona ci racconta di un periodo di vita estremamente faticoso e delicato. In quelle pagine, oltre a mettersi a nudo, ci spiega il proprio cammino di rinascita, la sua fioritura in un terreno scomodo. Adesso torna in libreria con “Le Vèinte” e queste streghe del vento danno vita a un qualcosa di estremamente mistico, magico ed evocativo.

In queste pagine ci ritroviamo ad accompagnare la nostra giovane protagonista in un viaggio tra leggende antiche e radici. Il bisogno di scoprire la verità è impellente e le voci che la guidano sono quelle delle Vèinte. Sono voci potenti, misteriose, antiche ed enigmatiche proprio come queste figure femminili girovaghe con poteri ancestrali. Attorno al fuoco creano litanie e riti in grado di dar vita a sogni o incubi.
Marianna Corona ci porta in una storia in bilico tra realtà e mito. Ci muoviamo in un mondo sospeso che tiene un piede nel quotidiano e l’altro nell’immaginazione. L’ambientazione è suggestiva, siamo in un paesino immaginario in una valle remota e dimenticata dal mondo. Il paesaggio montano sa essere aspro quanto meraviglioso e la forza della Natura regna sovrana in tutto il romanzo. Questa Natura, scritta con la N maiuscola come piace a me, tiene a braccetto sia il lettore che la nostra protagonista attraverso queste pagine cupe e dall’atmosfera ammaliante.

"Le Vèinte" di Marianna Corona

In questa storia evocativa e poetica, riscontriamo tantissima attualità nonostante l’ambientazione fiabesca. Sta proprio qui secondo me la genialità dell’autrice, nell’aver creato un qualcosa di leggendario e antico che si mescola perfettamente ai giorni d’oggi. Nel romanzo percepiamo la forza della Natura che emerge in tutta la sua magnificenza e potenza. Da qui si snodano i tanti argomenti trattati come il ritorno alle origini, il rispetto per ambiente circostante, l’importanza della Natura, la devastante distruzione delle foreste che crea conseguenze disastrose… Sono tutti argomenti odierni trattati con estrema sensibilità e schiettezza da una penna antica che conosce la montagna come le proprie tasche. Il pianeta si ribella all’avidità dell’uomo che purtroppo non vuole ascoltare ma desidera solo dominare un qualcosa che è e sarà sempre più grande e più forte di lui.

Per chi è? Per chi ama le storie immersive che mescolano realtà ed immaginario. Per le lettrici e i lettori che hanno voglia di perdersi e ritrovarsi e per chi ama la Natura e la montagna in tutta la sua maestosa potenza. Lo consiglio alle anime che spesso si sentono fuori posto, che gioiscono nel vedere il germoglio che sta spuntando o il raggio di sole che colora i crinali, che sorridono nell’annusare l’aria ed il vento che scompiglia e trasforma.

“Le Vèinte” di Marianna Corona è stato un libro che mi ha catturata dalla prima all’ultima parola. Ho tenuto per mano la protagonista durante tutto il romanzo e con lei mi sono sentita partecipe di un qualcosa di più grande. Ma forse è stata lei ad acchiappare me, non lo so, non l’ho ancora capito. Anche io appartengo alla terra e alle radici, posso cambiare le foglie ma resto attaccata alla mia corteccia. Oltre a vivere un’avventura veramente molto immersiva, scoprirete la penna dell’autrice che grazie al suo stile semplice ed evocativo sa come regalare immagini suggestive.
Ringrazio nuovamente Marianna Corona per avermi dato l’opportunità di leggere questa storia che mi ha abbracciata nel profondo. Auguro a questo libro di fare un lungo cammino accompagnato da magiche folate di vento.

Spero di avervi invogliato a leggere “Le Vèinte” di Marianna Corona perché ne vale parecchio la pena e noi ci sentiamo presto con altri consigli librosi, buon proseguimento di settimana!