Buongiorno lettori!
Il 24 Settembre è uscito “Basta un filo di vento” di Franco Faggiani, pubblicato da Fazi Editore e come ormai sapete bene, adooooro la sua penna, quindi appena ho potuto sono corsa ad acquistarlo. Finalmente l’ho letto e… Quante emozioni!
Franco Faggiani, col suo modo di raccontare sempre delicato e sensibile, ci porta in una storia ricca di emotività, amicizia e radicamento ambientata nel meraviglioso scenario collinare dell’Oltrepò Pavese. Fortunatamente non mancano le splendide descrizioni naturalistiche e sensoriali di quei paesaggi suggestivi ed anche questa volta l’autore riesce a deliziare il lettore facendolo immergere in un tripudio di colori, profumi e tradizioni.
Il nostro protagonista è Gregorio, un’anima buona che si trova a un enorme bivio di vita; deve prendere una decisione importantissima relativa alla “Conventina”, l’azienda agricola che appartiene alla sua famiglia da più generazioni. Adesso l’ha ereditata e arriva una proposta allettante… Molto allettante.
Questo romanzo è la storia di una scelta. Una scelta dalla quale però dipende il futuro di un luogo preziosissimo che racchiude un patrimonio umano indescrivibile. Una società straniera vorrebbe acquistare la Conventina e trasformarla. Ma come si fa a vendere un calderone di ricordi e di famiglie? Come si fa a staccarsi da uno scrigno di vite e tradizioni?
La Conventina non è un luogo qualunque, è una comunità, una grande famiglia allargata dove ci si sente a casa a prescindere dalla stagione e dal momento di vita. Anche il lettore si sente a suo agio tra queste pagine. Io mi sono sentita parte integrante di questo gruppo di persone che mandano avanti questo luogo così speciale ed è stato un viaggio splendido.
“Basta un filo di vento” di Franco Faggiani è una storia pulsante che tocca tanti argomenti. Attraverso i personaggi creati dall’autore si scopre l’equilibrio tra passato e presente, tra tradizione ed innovazione. La ruralità è al centro della storia, abbracciata dalle tradizioni di una volta che purtroppo vanno a sparire, le descrizioni del ritmo di vita che si adegua alla ciclicità della Natura sono bellissime nella loro semplicità.
La Natura è sempre una co – protagonista nei romanzi dell’autore. Non fa solo da sfondo ma è come se fosse un qualcosa di estremamente vivo e potente per la storia. Alla Conventina si respira e si rispetta in maniera quasi religiosa il legame forte tra uomo e Natura.
Le vite che s’intrecciano sono tante ed è praticamente impossibile non affezionarsi ai personaggi e alla Conventina stessa.
Per chi è? Per i lettori e le lettrici amanti delle descrizioni naturalistiche, per chi vuole leggere una storia d’altri tempi piena di emozioni e profumi. Ma soprattutto… Leggete i libri di questo autore perché ogni volta riesce a toccare tante corde dell’animo umano.
“Basta un filo di vento” di Franco Faggiani è un inno al valore della collettività che tiene alta la bandiera del famoso detto “l’unione fa la forza”. È un romanzo che esplode di bellezza nel raccontare un fiero attaccamento alla terra lavorata e amata da generazione in generazione. Leggete questa storia emozionante che invita a riflettere sulla vita che stiamo vivendo.