Ciao lettori e lettrici, ieri mattina ho concluso Settembre con una lettura preziosa e molto nelle mie corde.
Dunque, il volume mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Raffaello Cortina Editore che ringrazio tanto ed il libro in questione è “Sulle Alpi” di Daniele Zovi, costa 22.00€ per 223 pagine. Credetemi, è veramente bello sia da leggere che da sfogliare perchè le illustrazioni di Piero Macola non solo arricchiscono il testo, ma incantano il lettore da quanto sono belle!
Dell’autore ho letto “In bosco” qualche annetto fa e rimasi piacevolmente colpita dal suo modo semplice ma profondo di narrare. Ha pubblicato diversi libri dedicati al mondo naturale e delle montagne, piano piano voglio recuperarli tutti.
Ma adesso veniamo a noi, in “Sulle Alpi” di Daniele Zovi, camminaimo tanto con l’immaginazione grazie alle preziose e minuziose descrizioni dell’autore. Insieme a lui ci muoviamo alla scoperta di un mondo meraviglioso, antico e di unica bellezza.
L’autore ci racconta del passato, degli erbari, dell’arte, di Goethe che descrive la luce del Monte Bianco, di storia, di Messner, di pastori, di vette, di poesia, di gente di montagna… E ci sono ancora tanti argomenti ma non voglio svelarveli tutti, vi lascio camminare in compagnia delle esperienze di Zovi in modo tale che possa svelarveli ad uno ad uno…
È un testo di una delicatezza unica. Parla delle montagne in una maniera così poetica che mi risulta difficile descrivervi il tipo di narrazione dell’autore. Si percepisce tutto l’amore che c’è nel suo animo, la sua energia e passione nel guardare e ascoltare a cuore aperto tutto quello che la Natura e la montagna hanno da offrire. L’ascolto del silenzio è una cura preziosissima, il mettere un piede davanti all’altro e lasciarsi cullare dai panorami, dagli alberi e dai suoni degli animali. Tutte queste argomentazioni si amalgamano alla storia, all’arte e alle svariate esperienze di vita che l’autore ci racconta. Nella Natura ci si può muovere in tanti modi ma sempre con cervello. Perché in montagna si cammina con le gambe, col cuore e coi neuroni accesi.
È veramente un “viaggio sentimentale” quello che fa l’autore e che fa il lettore di conseguenza.
Per chi è? Senza dubbio per gli amanti delle montagne, dei sentieri, delle camminate e delle escursioni. Ma non solo, è un libro molto ampio e dal contenuto prezioso. Per questo è perfetto anche per chi ama le descrizioni naturalistiche e per chi ha voglia di viaggiare un po’ con la mente.
“Sulle Alpi” di Daniele Zovi è un gioiello sotto più fronti, non fatevelo scappare amici lettori!
Dunque salutiamo Settembre ed accogliamo il nuovo mese sperando che ci porti tante belle letture.
A presto e buon proseguimento di giornata!