Buongiorno cari lettori e buon inizio settimana!
Il Lunedì è sempre un po’ faticoso e quindi aiutiamoci coi nostri sacrosanti amici di carta, i libri! Oggi vi racconto le mie impressioni su un libro meraviglioso , “La luna non sparirà” di Chi Zijian pubblicato dalla casa editrice Piemme, costa €22.00 per 334 pagine.
Prima di tutto ringrazio di cuore la casa editrice per avermi inviato la copia di questo libro, è stata una lettura che mi ha catapultata in una realtà a me sconosciuta, ho imparato tantissime cose e scoperto le tradizioni della popolazione degli evenchi. Quando si legge qualcosa che arricchisce il nostro bagaglio culturale, son gioie!
Ma voi, ditemi la verità, conoscevate questa popolazione? Io non avevo mai sentito parlare di questo popolo nomade che vive in strettissimo contatto con la Natura. Gli evenchi sono un popolo della Cina e della Siberia e non appena iniziamo a leggere questa storia, ci sentiamo teletrasportati in un’altra dimensione, in un mondo antico, mistico, dove si respira una magia remota.
La Natura qui non fa solo da sfondo alla storia, è la madre sovrana di questa popolazione. È lei a dettare i ritmi della loro vita, gli spostamenti, i pasti… Tutto. Il profumo dell’arrivo della neve implica una cosa, il vento che cambia un’altra. Per sopravvivere bisogna cacciare (per i più sensibili avverto che ci sono svariate descrizioni dettagliate sull’argomento), per vivere bisogna essere forti, pronti a tutto, proprio come insegna la Natura, dove vige la legge del più forte o del più furbo, dipende dalle circostanze.
Le descrizioni dell’autrice, nata al confine tra Cina e Russia e membro della China Writers Association, sono aria per i miei polmoni. Bellissime, sensoriali, lunghe ed evocative. Con la sua narrazione riesce a portare il lettore in quelle lande sconfinate dove il freddo punge e i rami degli alberi sussurrano nel vento.
La Natura tiene a braccetto gli amori, le gravidanze, i fallimenti, è lei che scandisce la vita. Le storie, le leggende e i presagi sono tutto per questa popolaizione.
Il momento cruciale arriva quando anche per questa popolazione il cambiamento bussa alla loro porta. I luoghi prima familiari adesso sono diventati poco ospitali, il clima non è più lo stesso. Bisogna spostarsi, anche la Natura non sembra più affidabile come prima. Ma lei, la nostra donna che non vuol cedere a questo cambiamento, si rifiuta di percorrere questa nuova strada diversa, moderna e che non sente sua. Non fa per lei, non corrisponde a quello che la sua popolazione ha sempre vissuto, creduto e sperato.
Non si può sempre cedere alla maggioranza, certe volte bisogna puntare i piedi.
Questa è la storia di una donna con la pelle segnata dalle intemperie, dalle leggende passate e dalle stelle. Lei è come una mappa scritta dalla Natura che ormai è diventata parte di lei, è sua madre, sorella, amica, amante. Lei è la Natura, sono una sola cosa di rara potenza ed energia.
Per chi è? Beh senz’altro lo consiglierei agli amanti delle descrizioni naturalistiche sensoriali ed evocative perché qui ce ne sono tante e scritte benissimo. In più, è una storia per chi ha voglia di un qualcosa di estremamente interessante, perché si scopre un modo di vivere estremamente lontano rispetto al nostro. Si entra nella vita di un popolo nomade quindi s’imparano davveto tantissime cose.
E dunque amici lettori, leggete “La luna non sparirà” di Chi Zijian! Davvero, non fatevi scappare una chicca come questa storia, ne vale la pena. Noi ci sentiamo presto e vi auguro buon proseguimento di settimana!
Stavo cercando una recensione per questo libro che ho comprato domenica e ho trovato la tua, grazie non vedo l’ora di iniziare a leggerlo.
Ciao Sabrina! Spero tanto possa piacerti, è una lettura davvero ammaliante e colma di significato!