“Favole del reincanto” di Stefania Consigliere

Buondì lettori e lettrici di questo spazio, spero stiate bene!
Io mi sto sciogliendo lentamente, questo caldo mi sta devastando ma per fortuna ho i miei amici libri che mi tirano su il morale e oggi parliamo di un libro bello tosto, complicato ed interessantissimo.

“Favole del reincanto” di Stefania Consigliere, pubblicato dalla casa editrice Derive Approdi, che ringrazio infinitamente per la copia omaggio, è stato pubblicato nel 2020, costa 18.00€ per 192 pagine.
Dunque… Da dove si parte per parlare di un testo come questo?
Direi dal “reincanto”. Sapete di che si tratta?
Non è facile da spiegare come concetto ma per farvela breve, parecchio breve, vi dico che il reincanto è l’opposto del disincanto.
A partire dall’Ottocento la società è cambiata in maniera a dir poco viscerale, è mutato l’atteggiamento verso ciò che è reale. Il mondo si è in un certo senso “burocratizzato” subendo una perdita significativa verso il magnifico, il misterioso, favorendo un appiattimento umano che fa leva su altri concetti, come l’efficienza, il “tutto e subito”, l’utilità.
Il reincantamento è dunque quel processo necessario per sviluppare una nuova capacità più radicata, più vicina all’empatia e all’essere umano, ad ogni forma di vita.

"Favole del reincanto" di Stefania Consigliere

Questo testo ci fa riflettere e ragionare in maniera ampia, la penna dell’autrice è scorrevole, complessa e non dà tregua, le riflessioni si susseguono come un mare in tempesta. Riflessioni degne di nota, tra l’altro.
Troverete scienza, cultura, immaginario, modernità, antropologia e milioni di altre correnti di pensiero.
Non mancherà la politica, l’autrice ci porta indietro nel tempo e poi nel presente, facendoci ragionare sul concetto di destra e di sinistra, di totalitarismo e di capitalismo. Ma racconta anche di rivoluzione, in senso ampio, che forse non basta perché anche il pensiero rivoluzionario diventa ordinario, conforme.

Si viaggia anche, infatti scoprirete nozioni ed esperienze su Roma, sulla Bosnia e sull’Amazzonia.
È senza dubbio un testo sfidante, tanti termini sono dovuta andare a cercarli sul dizionario e questa cosa mi piace sempre molto; quando un libro ha qualcosa da insegnarmi, anche a livello di italiano, io son felice!
Molteplicità, immaginario e rivoluzione sono i termini chiave di questo flusso di riflessioni. Mi verrebbe da dire che in queste pagine scoprirete un grande manuale di consapevolezza che vi farà aprire gli occhi su tante situazioni.

Per chi è? Eh, “Favole del reincanto” di Stefania Consigliere è per tutti.
La portata del contenuto dovrebbe esser letto da tutti. In particolar modo mi sento di consigliarlo agli amanti della politica, della società e della filosofia, questo testo saprà come stimolare i vostri pensieri. È da leggere se volete scavare in maniera profonda sul perché la nostra società è arrivata a questo punto. Leggetelo se avete voglia di cimentarvi in una lettura che non vi farà respirare dalla quantità di nozioni e spunti che vi darà. Questo testo è una valanga di sapere.
Ringrazio nuovamente la casa editrice per la copia e per mettere sul piedistallo libri di questo calibro.
E a voi cari lettori e lettrici di questo spazio, vi auguro buon proseguimento di giornata, ci sentiamo prestissimo!